polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Produzione, workflow e innovazioni nell'animazione stop motion = Production, workflow and innovations in stop motion animation

Niccolo' Gioia

Produzione, workflow e innovazioni nell'animazione stop motion = Production, workflow and innovations in stop motion animation.

Rel. Riccardo Antonio Silvio Antonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (69MB) | Preview
Abstract:

La tecnica della stop motion, o “passo uno”, è una tecnica di animazione attraverso cui oggetti inanimati e pupazzi articolati prendono vita mediante la riproduzione di fotografie in rapida successione; questa tecnica rappresenta ciò che rimane dell'era più antica dell'animazione, dominata dalla sperimentazione e caratterizzata da artigianalità e tattilità. Probabilmente la stop motion costituisce la modalità più intuitiva per amatori o iniziati al mondo dell'animazione, ma anche di uno dei metodi più complessi e tediosi, se comparata al 2D o al 3D. L’avvento del digitale ha comportato un'evoluzione dell'animazione 2D, per poi sfociare nella quasi totale egemonia del 3D. Può la stop motion evolversi nell'era del digitale? Può questa tecnica avere ancora un posto nel panorama dell'audiovisivo moderno e futuro? Il progetto di tesi “Produzione, workflow e innovazioni nell’animazione stop motion”, realizzato sotto l'ala dell'azienda Robin Studio s.r.l., vuole rispondere a queste domande ed esplorare possibilità visive innovative attraverso l'ideazione e la produzione del cortometraggio “Out Of Character”, nel quale viene sperimentata l’ibridazione e l’integrazione tra molteplici tecniche di animazione, antiche e moderne, in un unico workflow low-budget. Il cortometraggio dà vita a un mondo in cui personaggi animati in 2D, 3D e stop motion convivono, raccontando la storia di Anton, un ragazzino che, nel tentativo di integrarsi con i suoi compagni di scuola, si trasforma cambiando il proprio stile di animazione. Mediante questo stratagemma metanarrativo, ”Out Of Character” affronta tematiche legate alla ricerca di identità e ai rapporti interpersonali. Questo elaborato descrive la produzione del cortometraggio dal suo concepimento, il processo di pre-produzione, produzione e post-produzione, con particolare attenzione agli aspetti più peculiari della pipeline di lavoro e workflow. Il progetto è stato ideato, scritto, diretto e animato dall’autore di questa tesi e prodotto da Robin Studio, che ha fornito risorse aggiuntive per la modellazione 3D di ambienti e il texturing dei personaggi, oltre a supporto infrastrutturale.

Relators: Riccardo Antonio Silvio Antonino
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 113
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-32 - COMPUTER SYSTEMS ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Robin Studio S.r.l.s.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23451
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)