Nicolo' Grimaldi
Digitalizzazione e tracciamento del ciclo di vita dei materiali a supporto dell'Economia Circolare = Digitization and material lifecycle tracking to support the Circular Economy.
Rel. Giulia Bruno, Luigi Panza. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
Negli ultimi anni, a causa del sempre crescente consumo di risorse naturali e non rinnovabili, si è assistito a uno sviluppo di metodi e modelli focalizzati sul riutilizzo delle risorse e la riduzione degli sprechi. Il passaggio ad un sistema economico di tipo circolare, con l'abbandono del vecchio modello lineare, appare ormai un approccio inevitabile a cui la società è chiamata per garantire la sopravvivenza delle generazioni future. Per poter supportare in modo efficace l'economia circolare, è necessario avere a disposizione una serie di informazioni relative al consumo delle risorse e alle caratteristiche dei materiali durante tutto il loro ciclo di vita.
L'obiettivo della tesi è quello di presentare lo strumento del Material Passport per digitalizzare e documentare le informazioni generate nelle varie fasi del ciclo di vita dei materiali, promuovendo il flusso informativo tra i diversi attori coinvolti
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
