polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La valutazione della sostenibilità degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici storici in ottica Life Cycle. = Evaluation of energy retrofit intervention sustainability of historical buildings according to a Life Cycle approach.

Marta Vitale

La valutazione della sostenibilità degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici storici in ottica Life Cycle. = Evaluation of energy retrofit intervention sustainability of historical buildings according to a Life Cycle approach.

Rel. Elena Fregonara, Alice Barreca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (27MB) | Preview
Abstract:

La trasformazione degli edifici esistenti in edifici a energia quasi zero (NZEB), introdotta con la Direttiva 2010/31/UE, rimane una sfida attuale e costante, in particolare se si considerano gli edifici storici. E’ ormai risaputo che l’edilizia è considerata un settore dal forte impatto ambientale, essendo il principale responsabile dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 a livello sia mondiale sia europeo. Se consideriamo l’elevato numero di edifici antecedenti alla Seconda Guerra mondiale ancora in uso, appare evidente la necessità di intervenire sul patrimonio storico. Lo scopo di questa tesi è quindi duplice: prima di tutto si è voluto analizzare il tema dell’efficientamento energetico degli edifici storici dal punto di vista normativo e della letteratura e in secondo luogo si è voluto analizzare la presenza in letteratura di una connessione tra gli strumenti di valutazione economica dei progetti in ottica circolare in questo ambito di ricerca. La ricerca condotta su questo tema è stata affrontata a partire dalle pubblicazioni, tra gli anni 2012-2021, che trattano la riqualificazione energetica su edifici storici avvalendosi dell’utilizzo di strumenti di valutazione economica-ambientale secondo una prospettiva di ciclo di vita, Life Cycle Costing (LCC), Life Cycle Assessment (LCA) e secondo il concetto Global Cost. I risultati dell’analisi della letteratura confermano la presenza di un limitato numero di articoli sul tema poco omogenei a causa della grande complessità e diversificazione delle procedure d’intervento e delle limitazioni applicate dalle leggi di tutela sugli edifici storici. Le ricerche condotte hanno dimostrato la fattibilità anche economica degli interventi di riqualificazione energetica su edifici storici connessa anche a interventi di totale trasformazione e cambio di destinazione d’uso. I risultati ottenuti confermano inoltre che le metodologie convenzionali (LCC, LCA e Cost Optimal) possono aiutare nella scelta delle alternative progettuali per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici storici.

Relators: Elena Fregonara, Alice Barreca
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 108
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23273
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)