Flavio Berardi
La Supply-Chain ai tempi del Covid-19 : due anni dopo il primo impatto = The Supply Chain in the time of Covid-19: two years after the first impact.
Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
Nel corso del 2020 e del 2021, il blocco di diversi Paesi a causa dell'epidemia di Covid-19 ha portato a gravi conseguenze economiche, tra cui l'immediata interruzione generale delle supply chain internazionali, con poche eccezioni. Questa tesi si propone innanzitutto di indagare, a due anni dall’inizio della pandemia, come i mercati mondiali e le supply chain hanno reagito all’interruzione. In particolare, è stato analizzato lo shock della domanda e dell’offerta ed il conseguente effetto bullwhip, oltre che l’impatto del virus sul settore dei trasporti. Inoltre, sono presentati alcuni dei principali metodi per costruire delle catene di approvvigionamento resilienti, sia per mitigare l’impatto del Covid-19, che dopo due anni non è stato ancora totalmente assorbito dalla maggior parte delle aziende, sia per fronteggiare eventuali interruzioni future, con urto simile alla pandemia da Covid-19. A tale scopo, attraverso un’elaborazione della letteratura esistente, sono presentati il ruolo del risk management e l’importanza dell'implementazione nelle aziende di tecnologie dell’industria 4.0, con particolari approfondimenti sull’intelligenza artificiale e la blockchain; Infine, sono proposti il ruolo della diversificazione e del reshoring oltre che uno studio sulle supply chain dei metalli, con enfasi sull’impatto della pandemia sulla catena di approvvigionamento dei veicoli elettrici. I risultati di quest’ ampia panoramica confermano che la resilienza della catena di approvvigionamento gioca un ruolo fondamentale per le supply chain moderne, che diventano ogni giorno sempre più complesse e quindi sempre più a rischio di interruzioni future, sia su piccola che su larga scala. |
---|---|
Relators: | Carlo Rafele |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 167 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22621 |
Modify record (reserved for operators) |