Vincenzo Pasquale Ienopoli
L’impatto degli annunci di Airbnb sugli hotels in Europa ai tempi del Covid-19 = The impact of Airbnb ads on hotels in Europe at the time of Covid-19.
Rel. Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract: |
Questo lavoro di tesi si pone l'obiettivo di valutare ed espandere ulteriormente la letteratura rispetto ad una tematica molto discussa da diversi anni, ossia quella che tratta l'impatto di Airbnb sul settore delle strutture recettive, sugli hotels e dunque sul turismo. Il focus del lavoro si concentra sul continente Europeo e lo fa ai tempi dell'avvento della pandemia da Covid-19. A partire dalla revisione della letteratura e dalle implicazioni per le ricerche future sono emersi divari da colmare e da approfondire che fanno nascere le ipotesi del lavoro. Attraverso una varietà di misure empiriche si studia l'impatto di Airbnb, tramite i suoi annunci e dunque la sua offerta, rispetto agli hotels in un determinato periodo temporale, ovvero gli anni 2019 e 2020, e in uno specifico contesto geografico, l'Europa. Lo studio verte particolarmente sulle relazioni di Airbnb con il tasso di occupazione degli hotels europei e con gli arrivi turistici presso gli hotels europei. |
---|---|
Relators: | Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 139 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22521 |
Modify record (reserved for operators) |