polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L’importanza delle parole nel turismo digitale: analisi semantica sui titoli degli annunci e relative prestazioni economiche. = The relevance of words in digital tourism: semantic analysis on listing title and related business performance.

Carlo Castronovo

L’importanza delle parole nel turismo digitale: analisi semantica sui titoli degli annunci e relative prestazioni economiche. = The relevance of words in digital tourism: semantic analysis on listing title and related business performance.

Rel. Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La sharing economy e gli scambi commerciali peer-to-peer sono al centro della articolata scena del turismo digitale, nella quale si rende protagonista la famosa piattaforma turistica di AirBnb. Il seguente lavoro di tesi vuole esplorare in dettaglio, attraverso strumenti analitici quali l’analisi semantica e le regressioni statistiche, il processo di costruzione della fiducia tra pari negli scambi su piattaforma digitale, con un dettaglio sistematico sulle componenti semantiche degli annunci che comportano un marcato e tangibile effetto sulle performance economiche delle singole accommodations. In tale contesto di scambio tra pari l’abilità di produrre un sentimento di fiducia nel guest da parte dell’host gioca un ruolo cruciale, al fine di generare il massimo valore raggiungibile per entrambe le parti. Diviene, quindi, fondamentale sviluppare la capacità di trovare le “parole giuste” per attrarre il cliente e alla fine dei conti “vendere” il proprio appartamento con un vantaggio competitivo nel mercato della piattaforma online. Tali parole possono essere messe in evidenza dall’analisi semantica e studiate attraverso l’econometria per validare o falsificare l’ipotesi secondo la quale il titolo di un annuncio possa significativamente influire sulle prestazioni dello scambio su piattaforma, in base all’utilizzo di parole chiave specifiche che determinano tali performance, sia buone che cattive, in quanto esistono parole positive che hanno un effetto catalizzante e parole che hanno un'accezione negativa e che compromettono o alterano le prestazioni stesse. Nel dettaglio si sono svolte analisi di regressione con approccio top-down su tutti i dataset e ulteriori analisi con approccio bottom-up, ove necessario, al fine di isolare l’effetto della singola parola sui ricavi. I principali ritrovamenti necessitano una lettura consapevole alla luce di specifiche premesse fondamentali. Il presente lavoro si focalizza sui risultati relativi al livello semantico delle analisi svolte. In tal senso, è necessario sottolineare che le analisi osservano degli aspetti di dimensione estremamente ridotta rispetto all’intera cornice del fenomeno della sharing economy e degli scambi su piattaforma digitale di AirBnb. La trattazione riguarda fenomeni sociali complessi, difficili da modellare ma è possibile rappresentarne delle parti ed ottenere dei risultati di dettaglio significativi. L’ottica è proprio questa e i ritrovamenti che si riportano a seguire, possono essere trascurabili se si guarda agli aspetti che maggiormente influenzano le prestazioni economiche degli annunci, ma rappresentano delle evidenze rilevanti se calate nell’ambito semantico, guardando ad aspetti secondari, ma importanti, degli scambi economici su piattaforma. Nel dettaglio, si può affermare con sicurezza che le prestazioni economiche delle abitazioni posizionate sulla piattaforma di AirBnb, in ambito hospitality, sono maggiormente influenzate da attributi esterni al campo semantico. Tuttavia, non è possibile negare che l’utilizzo di una parola piuttosto che un’altra nell’annuncio dell’abitazione abbia un effetto sulle prestazioni. L’aspetto semantico non è il primo su cui focalizzare i propri sforzi ma certamente da un contributo alla buona riuscita degli scambi su piattaforma.

Relators: Elisabetta Raguseo, Francesco Luigi Milone
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 99
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22516
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)