Marta Bella
L'Integrazione Verticale e la sua applicazione nell'industria automobilistica. = Vertical Integration and its application in the automotive industry.
Rel. Laura Rondi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
Nel presente elaborato viene analizzata l’integrazione verticale nelle imprese del settore automotive. Inizialmente verranno esposte ed approfondite alcune delle principali teorie riguardanti l’integrazione ad esempio quella di Coase, espressa nel suo celebre articolo “The Nature of the Firm” e quella di Oliver Williamson: la “Teoria dei Costi di Transazione”. Verranno esaminati una serie di fattori che determinano effettivamente la scelta di un’impresa di integrarsi o meno verticalmente: la specificità dell’investimento, il rischio di opportunismo, l’hold-up, o l’incompletezza contrattuale. L’influenza di quest’ultimo fattore sulla decisione di integrazione viene ulteriormente approfondita esponendo le teorie del “rent seeking” e “dell’adattamento”. In seguito, verranno esaminati la produzione di squadra, il rapporto di agenzia e la teoria dell’impresa basata sui sistemi di incentivo. Nel quinto capitolo viene presentato un modello di Moral Hazard. A seguire, la Teoria dei diritti di proprietà di Grossman e Hart metterà in evidenzia come l’assegnazione dei diritti di proprietà e del controllo ad un’impresa piuttosto che ad un’altra possano influenzare la decisione di integrarsi verticalmente. Entrando nel vivo della trattazione si proseguirà con l’analisi di alcuni casi empirici nel settore automotive, in cui il grado di integrazione verticale ha subito e sta tuttora subendo notevoli cambiamenti. Nello specifico, verranno presi come esempio i casi di General Motors, Ford e Tesla. Nei capitoli verranno spiegati i vari step delle case automobilistiche verso l’integrazione o la disintegrazione confermando quanto esposto nelle precedenti teorie economiche. Infine, nell’ultimo capitolo, si farà riferimento a come l’attuale pandemia da COVID-19, la rivoluzione elettrica e la conseguente crisi globale dei chip abbiano investito il settore automotive e come le case automobilistiche stiano reagendo alla situazione andando a modificare le strategie aziendali integrando nuovi fornitori. |
---|---|
Relators: | Laura Rondi |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 143 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22495 |
Modify record (reserved for operators) |