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Gli eSport come bene di mercato = The eSports as a market asset

Adriano Pagliarini

Gli eSport come bene di mercato = The eSports as a market asset.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2022

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Abstract:

Il lavoro di tesi consiste nell’analisi del mercato degli eSport, un fenomeno di massa relativamente recente, ma che sicuramente presenta notevoli prospettive di crescita. Con gli sport elettronici siamo negli sport di post-modernità che si stanno sempre più imponendo come bene di consumo, ma che, nonostante ciò, quasi nessuna letteratura di economia dello sport ne ha finora esaminato il mercato. Nel primo capitolo viene definito l’ambito di studio attraverso la presentazione e la definizione degli eSport. Viene tracciato il percorso attraverso cui si è passati dalla tradizione all’innovazione, con una particolare attenzione ai motivi per cui ancora oggi gli eSport non sono inseriti nelle competizioni olimpiche. Successivamente, si indicano le categorie dei videogiochi di successo e si traccia un’analisi dell’evoluzione che essi hanno avuto all’interno del mercato per individuarne i trend e studiarne i possibili sviluppi. La sempre più massiccia presenza di gamer e la forte liquidità di denaro hanno consentito l’ampliamento di più figure all’interno del modello di business. Nel secondo capitolo vengono presentati i numerosi attori che operano all’interno dell’ecosistema degli eSport e i ruoli che essi ricoprono. Nel terzo capitolo vi è un approfondimento di quello che Twitch, piattaforma di live streaming, rappresenta per il mondo del gaming, e non solo oramai. Viene descritta la storia e illustrati i risultati che essa è riuscita ad ottenere negli ultimi anni, evidenziandone l’importanza e la particolarità. Nell’ultimo capitolo, viene definito cos’è l’equilibrio competitivo e quali sono i principali indicatori utilizzati, con lo scopo di determinare se le strutture di mercato degli sport ordinari si possono trovare e operare anche negli eSport.

Relators: Luigi Buzzacchi
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 85
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22375
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