Michele Maccioni
Caratterizzazione di resine e cementi compositi per applicazioni odontoiatriche = Characterization of composite resins and cements for dental applications.
Rel. Emma Paola Maria Virginia Angelini, Sabrina Grassini. Politecnico di Torino, Master of science program in Biomedical Engineering, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
La continua evoluzione di materiali compositi ha portato allo sviluppo di una nuova tipologia di resine e cementi per applicazioni odontoiatriche. Tra i molti prodotti disponibili in commercio, tali materiali compositi hanno attirato particolare attenzione, data la possibilità di applicarli in strati dallo spessore massimo di 4 mm. Oltre al risparmio di tempo clinicamente rilevante, il particolare posizionamento del materiale può prevenire la formazione di vuoti e la contaminazione da agenti esterni, che potrebbe insorgere fra gli strati, portando a una migliore compattazione. D’altra parte, l’utilizzo di questi nuovi materiali compositi ha sollevato preoccupazioni per quanto riguarda il processo di polimerizzazione e il grado di conversione ottenuto.
Un adeguato grado di conversione risulta clinicamente significante perché può influenzare diverse proprietà fisiche del materiale, come il modulo elastico, la durezza, la stabilità dimensionale e la biocompatibilità
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
