Pietro Ognibene
Sviluppo e convalida di un modello analitico per la valutazione del tempo di ritenzione di serbatoi per liquidi criogenici.
Rel. Laura Savoldi, Giovanni Fatigati. Politecnico di Torino, Master of science program in Energy And Nuclear Engineering, 2022
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
L’ auto-pressurizzazione dei serbatoi contenenti fluidi criogenici, è un fenomeno noto da tempo e la letteratura scientifica offre diversi modelli che studiano il BoG (boil off gas), nonché l’incremento di pressione (e di temperatura) dovuto all’evaporazione lenta ma continua della frazione liquida presente nel serbatoio. Il grande utilizzo del gas naturale liquefatto (GNL), ha permesso di studiare, sviluppare e consolidare svariati modelli termodinamici utilizzati per stimare il tempo di ritegno di un fluido criogenico all’interno di un serbatoio. Esistono tre principali modelli: modello di equilibrio termodinamico, modello di non equilibrio termodinamico e modelli CFD; essi differiscono nel volume di controllo su cui scrivere le equazioni.
In questo studio è stato sviluppato un modello di non-equilibrio termodinamico (già presente in letteratura per il GNL) e adattato per i serbatoi verticali che contengono azoto liquido
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
