Juan Pablo Benavides Soto
A design tool for risk reduction in learning facilities: Disease prone areas.
Rel. Francesca De Filippi, Valeria Federighi, Michele Di Marco, Roberto Pennacchio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (30MB) | Preview |
Abstract: |
Questa tesi fa parte di una collaborazione tra 4 studenti: Andrea Matevska, Jana Tosheva, e Erika Cerra, Juan Pablo Benavides. espone la problematica dell¿assenteismo scolastico, mostrando quattro argomenti: conflitti politici, disastri naturali, accesso ai WASH (acqua, servizi igienici e igiene) e l¿impatto delle epidemie. Si concentra sullo sviluppo di uno strumento di progettazione olistico: ¿the matrix tool¿. Questo raccoglier¿ informazioni sulla costruzione resiliente contro diversi tipi di disastri: inondazioni, epidemie, terremoti e tempeste, sulla base della ricerca scientifica applicata agli edifici educativi. Pertanto, consentendo un migliore processo decisionale progettuale in contesti di scarsit¿ e contribuendo allo sviluppo di progetti pi¿ sicuri per l¿istruzione, in aree ad alto rischio e vulnerabilit¿ ai rischi naturali. La metodologia funziona basandosi sull¿indagine delle condizioni dell¿area di lavoro. Comprendere i fattori climatici, sociali, economici e ambientali che forniscono una linea guida per comprendere i bisogni del luogo e rispondere cos¿ non solo a un tipo di esigenza ma a pi¿, in modo complesso e multidimensionale. Attraverso questa linea guida e lavorando con le comunit¿ locali, sar¿ possibile ridurre le vulnerabilit¿ ei rischi che affliggono i bambini nelle scuole. Infine, questo strumento si applicher¿ al caso specifico della regione dell¿estremo nord in Camerun, dove sono 1.2 milioni le persone bisognose di aiuti umanitari a causa delle condizioni sociali e climatiche che il luogo deve affrontare. Con questo ¿ possibile generare una serie di parametri che saranno una guida per l¿elaborazione di una struttura di apprendimento sicuro in quest¿area. |
---|---|
Relators: | Francesca De Filippi, Valeria Federighi, Michele Di Marco, Roberto Pennacchio |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 73 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-04 - ARCHITECTURE AND ARCHITECTURAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21918 |
Modify record (reserved for operators) |