Mario Salvatore
Terzo Settore e impatto sociale: sviluppo di un modello di valutazione d’impatto per il Sermig = Third Sector and social impact: development of an impact assessment model for SERMIG.
Rel. Giuseppe Scellato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
L’elaborato si concentra in prima battuta sull’origine del welfare e su quali siano le politiche portate avanti per attuare tale esigenza redistributiva. Dopo aver analizzato la crisi del sistema tradizionale si propone il Terzo Settore come possibile soluzione credibile, mettendo al centro il volontariato e il concetto di sussidiarietà circolare. Successivamente si presentata la situazione attuale del Terzo Settore in Italia per analizzarne la diffusione e l’incidenza sul PIL nazionale. Nel secondo capitolo si inizia ad approcciare il tema della valutazione del Terzo Settore mettendo in evidenza ostacoli e motivazioni; si passa, in seconda battuta, ad esaminare le forme di rendicontazione tradizionali usate da tutti gli enti non profit, ossia il bilancio contabile e il bilancio sociale, anche alla luce delle linee guida legiferate dallo Stato.
Nei paragrafi seguenti si presentano le principali forme di valorizzazione del lavoro volontario e perché è importante integrare tali pratiche con la valutazione d’impatto sociale
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
