polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Stampaggio a caldo di lamiere di acciaio con proprietà locali differenziate per applicazioni automobilistiche = Hot forming process of steel blanks with tailored local properties for automotive applications

Federico Peretto

Stampaggio a caldo di lamiere di acciaio con proprietà locali differenziate per applicazioni automobilistiche = Hot forming process of steel blanks with tailored local properties for automotive applications.

Rel. Paolo Matteis. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Restricted to: Repository staff only until 16 December 2022 (embargo date).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (30MB)
Abstract:

La tesi si pone l'obiettivo di simulare un processo di stampaggio a caldo di lamiere di acciaio con proprietà meccaniche differenziate per uso automobilistico. Tale differenziazione è ottenuta tramite il riscaldamento/raffreddamento diversificato della lamiera dopo il riscaldamento omogeneo della stessa nel forno di austenitizzazione e prima del processo di stampaggio. La tesi si sviluppa in una prima trattazione teorica, in cui, partendo dai motivi che hanno portato a questo tipo di processo produttivo, si descrivono il processo di stampaggio a caldo e i maggiori punti di interesse relativi a quest'ultimo (materiali utilizzati, caratterizzazione fisica del processo e descrizione delle macro fasi che lo compongono), arrivando infine alla descrizione dei processi utilizzabili per l'ottenimento di componenti in acciaio con caratteristiche differenziate. La seconda parte della tesi è incentrata sulla simulazione, tramite il software Pam-Stamp e con l'aiuto del Centro Ricerche Fiat, di un processo di stampaggio a caldo con riscaldamento/raffreddamento differenziato per l'ottenimento di componenti automobilistici (nello specifico, un montante centrale) con caratteristiche meccaniche differenziate. I risultati della simulazione sono poi confrontati con i componenti reali prodotti con il medesimo processo da un partner esterno, il quale ha anche fornito ulteriori dati circa il processo produttivo, in modo da confermare la coerenza tra i risultati ottenuti.

Relators: Paolo Matteis
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 130
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21465
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)