Davide Bergamasco
Studio delle dinamiche dell’innovazione nel campo della biometria = Exploring the dynamics of innovation of the biometrics technologies.
Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (727kB) |
Abstract
Il presente elaborato è stato scritto con l’intenzione di far luce sulla tematica riguardante l’innovazione tecnologica. Nell’analisi più dettagliata si è cercato di procedere all’illustrazione di come questa si evolva nel tempo, studiandone, quindi, le dinamiche. Il caso di studio preso in considerazione fa riferimento alla biometria nel campo della sicurezza dell’identità dell’utente finale. In particolare vengono identificate diverse tecnologie e, grazie a specifici database, si suddividono i vari finanziamenti ricevuti dalle aziende in diversi campi applicativi. Tutto questo con la finalità di andare a capire in quale direzione stia andando il mercato, per studiare in quali campi potrebbe emergere la figura del dominant design.
Nel primo capitolo viene presentata la teoria posta alla base dell’elaborato, in cui si parte dall’esposizione dell’evoluzione che ha subito il concetto di dominant design, partendo dai primi elaborati di Abernathy e Utterback del 1975 per approdare, infine, agli anni più recenti visionando anche i motivi di selezione e di stabilità dell'architettura dominante
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
