Mattia Sanino
Analisi modale per il monitoraggio della struttura “Viadotto Settefonti” = Modal analysis for monitoring of the structure "Viadotto Settefonti".
Rel. Luca Giordano, Gabriele Bertagnoli. Politecnico di Torino, Master of science program in Civil Engineering, 2021
Abstract
L’attenzione nei confronti delle strutture esistenti è fortemente aumentata nel campo dell’ingegneria civile, ciò è dovuto alle necessità di salvaguardare e mantenere il patrimonio esistente di opere che sta andando progressivamente incontro all’invecchiamento. Le motivazioni dietro tali necessità possono avere diversa natura e ad esempio la struttura può essere una strategica infrastruttura che serve migliaia o milioni di persone, può essere l’unico collegamento attivo tra diverse città, può essere un edificio che produce giornalmente un cospicuo volume di affari o semplicemente una ordinaria abitazione che necessita di essere controllata per la sicurezza dei suoi occupanti. In ogni caso ciascuna delle precedenti può essere riassunta in due tematiche principali che sono la sicurezza sulla vita e interessi economici indirettamente collegati alla struttura.
Una delle maggiori tipologie di strutture sotto osservazione sono i ponti, tali strutture attualmente sono concepite e progettate con una vita di servizio di almeno un secolo; diversi ponti o strutture similari del passato ad oggi si trovano ad avere più di cinquanta anni di servizio e necessitano dunque di essere controllate attentamente, d’altra parte invece vi sono le strutture più giovani o praticamente nuove, le quali devono essere accessoriate con sistemi di monitoraggio che siano in grado di valutarne il comportamento nel tempo
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Additional Information
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
