Paolo Forteleoni
Definizione di traiettorie per manipolatori robotici mediante interfacce in realtà mista = Manipulator path-planning by mixed-reality interfaces.
Rel. Andrea Sanna, Federico Manuri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
A partire dalla continua evoluzione verso l’Industria 4.0 e grazie agli innumerevoli progressi informatici degli ultimi anni si è assistito alla nascita e allo sviluppo di nuove e innovative tecnologie: tra queste hanno avuto una notevole diffusione la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata. Esse forniscono un eccellente supporto in campo professionale, ivi per cui stanno riscontrando un grande successo: migliorano la sicurezza sul luogo di lavoro in quanto consentono, tra le varie mansioni, di rilevare in tempo reale eventuali errori relativi a un sistema e aumentare la precisione di determinati task. L’obiettivo principale dell’elaborato è fornire un contributo concreto, se pur parziale, alla Human Robot Interaction (HRI) che si è concretizzato nella creazione di un programma dall’interfaccia semplice in modo che sia di facile comprensione e impiegabile dalle aziende, al fine di aumentare la sicurezza sul luogo di lavoro e accelerare il processo di training per la formazione del personale addetto all’uso di manipolatori robotici.
Invece, gli obiettivi secondari sono stati: fornire un’analisi accurata dei dati raccolti in merito alle principali tematiche affrontate in questo progetto, mettendone in evidenza le peculiarità, i pregi e i difetti; proporre delle nuove chiavi di lettura del tema illustrando, nello specifico, gli innumerevoli e svariati ambiti applicativi
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
