Marta Celso, Giada Fiorenza
Neologia - Nuovi linguaggi del visual design in Italia = Neologia - New visual design languages in Italy.
Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (7MB) | Preview |
Abstract: |
Neologia - Nuovi linguaggi del visual design in Italia - è un progetto digitale e fattuale che si sviluppa principalmente in occasione della sesta edizione di Graphic Days®, con tematica "Touch". La tesi ha l’obiettivo di mostrare, attraverso un ordine cronologico, le varie fasi di creazione del progetto da quella di ricerca fino a quella esecutiva e di scenari futuri. Il fine primario di Neologia è quello di creare uno spazio sia fisico, in occasione della mostra, sia virtuale, grazie ad un osservatorio online, in cui i giovani talenti del visual design italiano di oggi possano trovare spazio per mostrare il loro miglior lavoro. Per favorire e aumentare la visibilità dei progettisti è stata progettata un’open call alla quale hanno aderito, all’interno delle quattro categorie stabilite dal concorso, giovani da tutta Italia. I principi cardine del progetto sono la democraticità e l’inclusione, che favoriscono l’emergere di quelli che sono i nuovi linguaggi del visual design italiano di oggi. La progettazione di Neologia parte con un excursus storico su quelli che sono stati i movimenti che hanno apportato il maggior contributo innovativo al panorama visuale mondiale e italiano, con una chiave di lettura attenta al contributo giovanile. In particolare, sono state presi in considerazione i movimenti controculturali creatisi a partire dalla seconda metà del ‘900 in avanti. Per procedere si è analizzato attentamente lo scenario in cui Neologia si sarebbe andata a collocare in modo da poterne definire le linee guida che hanno condotto la fase progettuale ed esecutiva con la definizione dell’identità visiva, degli allestimenti espositivi e della parte di osservatorio virtuale. Infine, sono stati raccontati eventuali nuovi scenari, tra cui la possibilità di rendere la call permanente e di portare la mostra in altri spazi espositivi. |
---|---|
Relators: | Fabio Guida |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 134 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva |
Classe di laurea: | New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN |
Aziende collaboratrici: | Print Club Torino Ass.Promozione Sociale |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21016 |
Modify record (reserved for operators) |