Chiara Canavese
LA RIQUALIFICAZIONE DELL’EDILIZIA POPOLARE FRANCESE. Strategie d’intervento del Programma Reha e proposta progettuale per Orvault = THE REDEVELOPMENT OF FRENCH SOCIAL HOUSING. Intervention strategies of the Reha Programme and proposal design for Orvault.
Rel. Gustavo Ambrosini. Politecnico di Torino, Master of science program in Architecture For The Sustainability Design, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (136MB) | Preview |
|
Preview |
PDF
Download (100kB) | Preview |
Abstract
Perché scegliere di riqualificare un immobile piuttosto che costruirne uno nuovo? Il patrimonio edilizio esistente rappresenta il 40% del consumo di energia totale europeo ed il 36% delle emissioni di gas serra. È dunque necessario essere consapevoli dell’importanza della riqualificazione degli edifici. Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare il concetto di riqualificazione ed i temi ad essa connessi. Il recupero del patrimonio edilizio esistente va inteso non solo come riqualificazione energica e tecnologica, ma come ri-progettazione spaziale finalizzata al soddisfacimento dei bisogni dell’utenza mediante l’inserimento di nuove destinazioni ed al ripensamento dei rapporti con il suolo. Nel corso del Novecento sono diversi gli architetti francesi che si occupano di questi temi; Lacaton e Vassal o Roland Castro sono solo alcuni dei tanti conosciuti per i loro interventi.
Sempre in Francia, negli ultimi anni è stato istituito Reha, programma operativo francese che esplora un nuovo approccio al patrimonio costruito e che mira a riqualificare in modo sostenibile parte del patrimonio abitativo esistente
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Uncontrolled Keywords
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
