I fondi Immobiliari Etici : nuove strategie finanziarie a supporto dell' housing sociale
Luisa Magnani, Chiara Zaccaria
I fondi Immobiliari Etici : nuove strategie finanziarie a supporto dell' housing sociale.
Rel. Luca Consiglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011
Abstract
Tema al centro dell'attenzione nei tempi attuali, oggetto di dibattiti in campo edilizio e architettonico, il social housing in questo lavoro di tesi di Laurea Specialistica viene indagato sotto il profilo della fattibilità economica dell'investimento.
L'interesse per l'argomento nasce all'interno dei Laboratori di Progettazione che entrambe noi candidate abbiamo seguito, sotto la guida di docenti diversi, durante l'ultimo anno del corso di studi in Architettura. Il lavoro svolto nei Laboratori ha condotto allo sviluppo di un progetto architettonico di uno o più edifici di edilizia sociale. L'esperienza maturata nel campo della progettazione e l'interesse verso i temi legati alla sostenibilità finanziaria degli interventi, approfonditi anch'essi sotto forma di contributo al Laboratorio nel corso dell'ultimo periodo didattico del quinto anno, ci hanno condotto ad unire le reciproche conoscenze per studiare ulteriormente il tema da un nuovo punto di vista. La simulazione di un'operazione immobiliare di housingsoc\a\e realizzata attraverso la sperimentazione di un nuovo strumento finanziario costituisce la novità del nostro lavoro. Infatti, abbiamo prospettato, su più scenari d'intervento, un investimento realizzato da un Fondo Immobiliare Etico, soggetto finanziario di recentissima importazione, nel panorama italiano del real estate e la cui validità abbiamo voluto studiare attraverso la simulazione effettuata.
Quest'ultima sezione sperimentale del lavoro, nella quale abbiamo comprovato la validità del modello finanziario come possibile mezzo per realizzare interventi di social housing, e quindi come strumento per arginare il disagio abitativo attuale, è preceduta da due parti di carattere compilativo. La prima costituisce uno studio attento sulle cause dell'emergenza abitativa, condotto dal punto di vista sociologico, economico e politologico. La seconda indaga la natura della nuova Edilizia Residenziale Sociale e delle politiche che la incentivano, così come i nuovi strumenti finanziari di supporto. Nello svolgimento dell'elaborato abbiamo lavorato congiuntamente per stilare la sezione compilativa. Ci siamo poi dedicate separatamente allo studio di fattibilità economica degli interventi sulle rispettive aree afferenti ai diversi progetti dei Laboratori, per ritrovarci infine nella sintesi e nell'analisi dei risultati ottenuti che hanno condotto alla stesura delle conclusioni.
- Abstract in italiano (PDF, 43kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 39kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
