Angelo Miccoli
Studio numerico di un risonatore di Hartmann-Sprenger: effetto della presenza di un ostacolo interno sulle prestazioni del dispositivo = Numerical study of a Hartmann-Sprenger resonator: effect on the performance of an obstacle inside the cavity.
Rel. Andrea Ferrero, Dario Giuseppe Pastrone, Filippo Masseni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (70MB) |
Abstract
Allo stato dell'arte sono presenti diverse tecnologie per il sistema di accensione di un razzo o del sistema propulsivo di una sonda o di un satellite. In molti casi si preferisce utilizzare propellenti ipergolici che si innescano spontaneamente quando vengono in contatto e non necessitano di sistemi di accensione. I vantaggi di tale soluzione sono ben noti e consistono nell'elevata affidabilità del sistema di effettuare l'accensione e nella capacità di poterne effettuare diverse. Tuttavia vi sono problematiche legate alla tossicità delle tipiche miscele ipergoliche. Per quanto riguarda gli altri sistemi di accensione, come ad esempio quelli che prevedono l'avvio tramite innesco di una scintilla o di una scarica elettrica, sono legati alla presenza di una sorgente elettrica a bordo che riduce l'affidabilità del sistema.
Il tubo di Hartmann-Sprenger è fra le alternative più studiate negli ultimi 30 anni per sostituire i moderni sistemi di accensione
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
