Andrea Spirio
Riciclo meccanico di rifiuti in PP per l’additive manufacturing = Mechanical recycling of PP waste for additive manufacturing.
Rel. Alberto Frache, Riccardo Tuffi. Politecnico di Torino, Master of science program in Materials Engineering, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract
Il presente lavoro di tesi si pone come contributo di ricerca nell’ambito dell’economia di circolare e si inserisce all’interno di due progetti di ricerca: “Network of small “in situ” Waste Prevention and management initiatives (NETWAP)” del programma INTERREG Italia-Croazia e “Progetto Zero Plastica” (Fondi 5x1000 2019 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’obiettivo dell’intero lavoro è il riciclo meccanico di rifiuti in polipropilene (PP) quali, reti per mitilicoltura e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) al fine di produrre filamenti per la stampa 3D. I rifiuti sono stati caratterizzati chimico-fisicamente e successivamente preparati per il processo di macinazione propedeutico all’estrusione a filo.
In particolare, per le reti da acquacoltura sono stati valutati diversi processi chimico-fisici di lavaggio necessari alla preparazione del campione.
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
