Lorenzo Lo Giudice
Analisi parametriche per l’individuazione dei difetti nei rivestimenti definitivi delle gallerie = Parametric analysis for cracks detection in final tunnels linings.
Rel. Monica Barbero, Georgios Kalamaras, Fabrizio Barpi, Lorenzo Milan. Politecnico di Torino, Master of science program in Civil Engineering, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Nel momento in cui si entra all’interno di una qualsiasi galleria si possono notare delle fessure sul suo rivestimento che si estendono in direzioni diverse, in zone diverse, con ampiezze diverse. Sorge spontaneo chiedersi perché nascano queste fessure, a cosa possano essere dovute, e perché siano verticali piuttosto che orizzontali. L’obiettivo di questo studio è indagare la genesi delle fessure in galleria, ricercando quali possano essere le condizioni tensionali e al contorno della galleria che stanno alla base della creazione di una zona contraddistinta da elevate tensioni di trazione. A tal fine, dopo aver introdotto i metodi di costruzione di un tunnel, le forme tipiche di un tunnel, le tipologie di rivestimenti utilizzati e aver descritto le diverse tipologie di fessure, il presente elaborato descrive un’analisi parametrica condotta su una galleria di riferimento situata nel nord Italia, variando le condizioni di vincolo e di carico nel suo intorno.
Per mezzo di tale analisi, si tenta di associare a ciascuna configurazione esaminata, una localizzazione e un’orientazione delle fessure che possono insorgere
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
