Villa della Regina: analisi storica e ricostruzione virtuale
Roberta Perrone
Villa della Regina: analisi storica e ricostruzione virtuale.
Rel. Laura Antonietta Guardamagna, Andrea Giuseppe Bottino. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2011
Abstract
La presente tesi nasce con l'obiettivo di diffondere e rendere fruibile su larga scala il patrimonio artistico e architettonico di Villa della Regina attraverso i nuovi mezzi tecnologici. Villa della Regina dopo un periodo di grave abbandono è stata oggetto, negli ultimi decenni, di importanti lavori di restauro e manutenzione da parte della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte puntando alla valorizzazione di quella che un tempo era una delle più belle residenze della Corona di Delitie dei sovrani Sabaudi. Il mio progetto realizzato in collaborazione con la Soprintendenza punta a contribuire alla rivalutazione dell'intero complesso con la Virtual Heritage, che consiste in questo caso nella realizzazione di un'applicazione che permette di visitare ed esplorare virtualmente l'ambiente, le architetture, le sculture, dando la possibilità a chiunque di visitare posti che si trovano a migliaia di chilometri di distanza, magari suscitando così la curiosità di vedere dal vivo tali bellezze artistiche e architettoniche, di conoscere manufatti architettonici non più esistenti nella loro collocazione originaria, di poter scoprire in maniera innovativa luoghi e architetture di rilevante importanza storica.
Lo sviluppo dell'intero progetto si propone di introdurre questi nuovi sistemi anche in un ambito di osservazione didattica come strumento rivoluzionario per la diffusione verso un pubblico giovane.
Il punto di partenza è stato lo studio delle fonti di archivio sulla storia e l'architettura della Villa e dell'intero complesso, che mi ha permesso di arrivare alla riproduzione virtuale della Residenza Sabauda dell'800, che corrisponde alla sua forma attuale, ad eccezione di Palazzo Chiablese, presente all'interno della mia ricostruzione, ma nella realtà demolito nel 1962 in seguito ai gravi danneggiamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. In seguito alla costruzione del modello tridimensionale sono passata alla realizzazione di un vero e proprio tour all'interno della Villa, che, come accennavo prima, permette di percorrere, vivere e vedere gli spazi, le sculture, le architetture in qualunque momento e in qualsiasi luogo.
Durante la realizzazione si è fatta sempre più incalzante la necessità della cura e dovizia dei particolari che hanno sortito l'effetto da me desiderato, cioè di ritrovarsi all'interno di una vera e propria visita virtuale che renda tangibile la bellezza e la ricchezza di questo gioiello dell'architettura torinese.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
