Alessandro Panareo
Il ruolo del 5G e delle tecnologie complementari nell'ambito della logistica portuale: il progetto 5G-LOGINNOV = The role of 5G and companion technologies in the domain of port logistics: the 5G-LOGINNOV project.
Rel. Guido Perboli, Mariangela Rosano, Stefano Musso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
L'importanza dello Short Sea Shipping (SSS), anche in relazione al River Sea Shipping (RSS), aumenterà nei prossimi anni. Un aspetto significativo in questo contesto è la diminuzione dei servizi di trasporto terrestre (strada e ferrovia) rispetto all'aumento dei servizi nel settore del trasporto marittimo, soprattutto in considerazione dell'importanza delle infrastrutture stradali e ferroviarie. Considerando la situazione attuale, SSS e RSS sono già utilizzati in molti diversi settori dei trasporti in tutto il mondo. Tuttavia, c'è ancora un grande potenziale che attualmente non viene utilizzato o non viene sfruttato a sufficienza per molte ragioni diverse. L'attenzione agli effetti positivi del trasporto marittimo deve essere considerata non solo economicamente ma anche ecologicamente; l'attuazione di questi progetti implica la creazione di un quadro giuridico adeguato e di un'infrastruttura di trasporto necessaria per consentire la definizione di corridoi transfrontalieri. Questa è la base fondamentale per lo sviluppo delle strutture di rete che verranno costruite con diversi mezzi di trasporto comprese le strutture logistiche. La visione 5G-LOGINNOV è quella di aprire la strada a operazioni di trasporto e merci efficienti nei porti e negli hub logistici; questi obiettivi saranno raggiunti utilizzando nuovi concetti, applicazioni e dispositivi innovativi supportati da tecnologie 5G dirompenti (Internet of Things, analisi dei dati, gestione del traffico di nuova generazione, corridoio logistico CCAM 5G). Il progetto contribuisce all'emergere di standard globali e bande di frequenza globalmente armonizzate per il 5G nel contesto dei relativi sviluppi a livello di organismi globali come gli standard 3GPP, ITU e 5G (Rel. 16/17). Ha un forte interesse per l'emergere di nuovi attori del mercato, come PMI e start-up, sfruttando la crescente adozione di tecnologie di cloud computing distribuito nelle reti 5G e consentendo l'innovazione aperta a livello di servizio nella logistica e nell'Industria 4.0. 5G-LOGINNOV utilizzerà le tecnologie 5G per accelerare e ottimizzare la rete federativa paneuropea di trasporto e logistica stabilendo i principali nodi logistici digitali europei come parte del futuro Internet fisico al servizio della comunità logistica europea di spedizionieri, fornitori di servizi logistici, fornitori di infrastrutture di mobilità, città e autorità. Il primo obiettivo di 5G-LOGINNOV è costruire un lato dell'offerta industriale europeo di prima classe per le tecnologie 5G di base e i nuovi dispositivi IoT-5G (ad esempio da implementare in tre Living Labs (Atene, Luka Koper, Amburgo) e testerà e valuterà i servizi abilitati al 5G durante il progetto, con un forte impatto nel settore della logistica; la rilevanza tecnologica, nonché l'impatto commerciale e la penetrazione sul mercato dei risultati 5G-LOGINNOV e delle soluzioni sviluppate, saranno garantiti dalla partecipazione del operatore portuale (PCT, Amburgo, Luka Koper), i principali attori del settore delle telecomunicazioni (MNO, fornitori, integratori tecnologici) e il consorzio 5G-LOGINNOV. |
---|---|
Relators: | Guido Perboli, Mariangela Rosano, Stefano Musso |
Academic year: | 2021/22 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 103 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20281 |
Modify record (reserved for operators) |