Enrico Passaniti
La blockchain per la gestione delle malattie rare: dal paradosso della privacy al trattamento dei dati in modo sicuro. = Blockchain for the management of rare diseases: from privacy paradox to safe data management.
Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (15MB) | Preview |
Abstract
Il presente lavoro di tesi punta a trovare delle evidenze che giustifichino l’utilizzo della blockchain per la gestione delle malattie rare. Inizialmente, la trattazione analizza il fenomeno del paradosso della privacy, basato su bias comportamentali e psicologici che portano il cittadino a non valutare correttamente i rischi derivanti dalla condivisione dei propri dati. La letteratura disponibile, inoltre, suggerisce che la regolamentazione attuale ha aumentato le frizioni di mercato e che i disclaimer per il trattamento dei dati vengono classificati, dagli utenti, come noiosi e come perdita di tempo. Successivamente, viene introdotta la blockchain come tecnologia che possa assicurare i dati degli utenti senza la necessità di confrontarsi con una terza parte.
In un primo momento viene riportato il funzionamento delle blockchain pubbliche, tra cui la più nota Bitcoin, descrivendone i punti di forza e di debolezza, tra cui l’elevato consumo energetico
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
