Giorgio Nepote Vesin
Carlo Promis tra Torino e Roma: i taccuini di viaggio 1828-1836 = Carlo Promis between Turin and Rome: the travel notebooks 1828-1836.
Rel. Vilma Fasoli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021
Abstract
L’obiettivo della tesi è quello di ricomporre le tappe del Grand Tour compiuto da Carlo Promis in centro Italia tra il 1828 e il 1836, al fine di ricostruire le reti e i contatti culturali che avrebbero contribuito al completamento della sua formazione. Condotte con la collaborazione del Laboratorio di Storia e Beni culturali del dipartimento DIST di questo Politecnico, le prime fasi del lavoro hanno riguardato la catalogazione di 21 quaderni, suddivisi in 16 taccuini di viaggio e 5 atlanti, conservati presso il Fondo Promis della Biblioteca Reale di Torino. Gli schizzi di rilievo e i disegni costituiscono un corpus documentario eterogeneo, che è stato qui approfondito cercando di dirimere i problemi di datazione legati alla quasi totale assenza di annotazioni cronologiche autografe.
Ponendo in relazione gli scarsi appunti manoscritti riportati nei taccuini, con gli schizzi di rilievo e con le tavole riportate in bella copia e confrontandole quindi con i contenuti della corrispondenza epistolare e con le successive pubblicazioni a stampa di Promis, si è cercato sia di ricostruire la cronologia del suo soggiorno romano, sia di individuare i tracciati degli itinerari percorsi, sia di verificarne la corrispondenza con le annotazioni contenute nei disegni
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Informazioni aggiuntive
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
