polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sinestesia - esibire linguaggi visivi nell'era digitale e l'esplorazione estetica della tecnologia = Synesthesia - exhibiting visual languages in the digital age and the aesthetic exploration of technology

Paolo Rucci

Sinestesia - esibire linguaggi visivi nell'era digitale e l'esplorazione estetica della tecnologia = Synesthesia - exhibiting visual languages in the digital age and the aesthetic exploration of technology.

Rel. Fabio Guida. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Esibire linguaggi visivi nell'era digitale e l'esplorazione estetica della tecnologia La realizzazione di questa tesi nasce in seguito allo svolgimento del tirocinio curricolare presso lo studio Quattrolinee. Quest’ultimo è uno dei principali organizzatori del festival Graphic Days®, nato nel 2016 con l'obiettivo di sostenere il valore culturale della comunicazione visiva e fornire nuovi stimoli progettuali ed espressivi portando a Torino gli artisti più interessanti del panorama internazionale e locale del settore. Il lavoro di ricerca e di progettazione nasce con lo scopo di esplorare nuove possibilità per il Festival, giunto alla sua sesta edizione, e vuole focalizzarsi in particolare sulle modalità espressive dell’arte visivo-generativa. È auspicabile che questa ricerca possa spingere i progetti futuri alla continua innovazione al fine di raggiungere un pubblico sempre più ampio. Il progetto si propone di esplorare, studiare e analizzare le possibilità espressive tramite nuovi linguaggi, questo si traduce in composizioni visive ottenute tramite l’unione di diverse tecniche. La programmazione in linguaggio macchina e la diretta interazione tra tecnologia e utente sono i punti focali di questo progetto di ricerca. Per contestualizzare al meglio il lavoro svolto, vi è una parte introduttiva che indaga sull’origine e lo sviluppo del media visual art. Segue un approfondimento in cui sono presentate le principali Compagnie e Studi di “Media communication” nel mondo, a partire dagli italiani, con i precursori di Studio Azzurro, arrivando alla scena contemporanea globale. La tesi passa in rassegna le principali innovazioni e sperimentazioni in questo campo e ipotizza come potranno evolversi in uno scenario futuro e in quale modo rivoluzioneranno il mondo del museale ed espositivo. La ricerca svolta nella prima sezione della tesi ha posto le basi teoriche per la realizzazione progettuale di uno spazio espositivo totalmente immersivo e multisensoriale con lo scopo di narrare nuovi linguaggi visivi ed espressivi. Lo spazio espositivo si inserisce nel contesto dei Graphic Days® e nella sua ricerca dell’avanguardia espressiva. La mostra si compone di quattro ambienti ognuno con caratteristiche di immersività e interazione differenti. Lo spazio espositivo della prima sezione consta di un ampio locale con un pavimento specchiante nel quale il fruitore rimane avvolto e catturato dai nuovi linguaggi espressivi proiettati a tutta parete e accompagnati da un sound design avvolgente che permette di vivere al meglio l’esperienza. Il secondo spazio, pur essendo più piccolo, permette al pubblico un’interazione diretta con un sistema audio visivo attraverso l’ausilio di una console MIDI, grazie ad essa anche agli utenti meno esperti hanno la possibilità di creare e modificare visual generativi anche molto complessi. La terza sezione permette di utilizzare il proprio corpo come mezzo di comunicazione con il fine di realizzare visual unici in modo immediato e intuitivo; il movimento della persona è rilevato da sensori di profondità e movimento. I visual proiettati consentono di esplorare i tre aspetti fondamentali del graphic design: colore, forma e lettering. Nell’ultima stanza è possibile stampare ed esporre le grafiche realizzate dal pubblico nella sezione precedente, al fine di creare composizioni collettive.

Relators: Fabio Guida
Academic year: 2021/22
Publication type: Electronic
Number of Pages: 95
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: Print Club Torino Ass.Promozione Sociale
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19752
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)