Nicolo' Lojero
WhiteRabbit. Progettazione di un servizio di distribuzione musicale digitale = WhiteRabbit. Design of a digital music distribution service.
Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (34MB) | Preview |
Abstract
WhiteRabbit è un sistema di distribuzione musicale digitale e interattivo sviluppato su un bot di Telegram. Gli ambiti della digitalizzazione e della scoperta nel campo della fruizione di musica sono indagati a partire dal fenomeno atipico dei bootleg: con questo termine vengono identificate dagli anni sessanta tutte quelle produzioni musicali - demo, registrazioni live, cover, remix - diffuse senza l'autorizzazione del proprietario dei diritti. Questo meccanismo di raggiro delle istituzioni, spesso senza scopo di lucro e dalla vena anti-sistema, costituisce a tutti gli effetti un sistema di distribuzione indipendente che non ha nulla in comune con la pirateria ma che rappresenta piuttosto un momento di condivisione di contenuti esclusivi.
La diffusione di queste produzioni ha subito, in maniera analoga a quella ufficiale, una trasformazione digitale che ha dematerializzato i supporti fisici tradizionali e ne ha delegato la distribuzione delocalizzandola attraverso la rete di internet
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
