Alessio Salatino
Analysis of Computed Tomography image stacks to evaluate the performances in time of xeno-hybrid bone substitute implants.
Rel. Cristina Bignardi, Giuseppe Perale. Politecnico di Torino, Master of science program in Biomedical Engineering, 2021
Abstract
L’obiettivo principale di questa tesi di laurea magistrale è stato costruire un metodo di analisi rigoroso e riproducibile tramite il quale, a partire dalle acquisizioni TC di pazienti a cui è stato impiantato il sostituto osseo SmartBone®, sia possibile esaminare le prestazioni del materiale nel tempo. Il suddetto lavoro di tesi si presenta come una continuazione ed estensione di una tesi precedente, realizzata in collaborazione con la medesima azienda (Industrie Biomediche Insubri SA) e volta a sviluppare un metodo di analisi radiologico non invasivo per l'analisi di SmartBone®. Il metodo proposto consente di ottenere dei modelli tridimensionali di SmartBone® partendo da dataset tomografici del paziente, acquisiti in diversi istanti temporali successivi all’operazione di impianto.
Dai modelli 3D ottenuti è stato possibile estrarre due parametri: volume dell'innesto e corrispondente valore medio di HU
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Additional Information
Course of studies
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
