polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fashion Design: le Influenze folcloristiche, dal XIX secolo ai giorni nostri. = Fashion Design: the Folkloric Influences, from the 19th century to nowdays.

Khady Amalia Niang

Fashion Design: le Influenze folcloristiche, dal XIX secolo ai giorni nostri. = Fashion Design: the Folkloric Influences, from the 19th century to nowdays.

Rel. Elena Dellapiana. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (61MB) | Preview
Abstract:

La moda è un elemento di identità culturale, contemporaneamente è sempre stato un fenomeno dinamico in cui stili, disegni e modelli diversi convergono, agendo sia come fonte di attrazione per gli stilisti sia come fonte di ispirazione da cui attingere e da cui partire per tentare l'innovazione. Le influenze sono state reciproche, un'osmosi tra Oriente e Occidente: il fenomeno dell'orientalismo va di pari passo con quello dell'occidentalismo. Un analisi da fine Ottocento fino ai giorni nostri mette in luce come i fashion designer prendono spunto ed ispirazione dal folklore di culture lontane: il viaggio come arricchimento; le Esposizioni come viaggio; infine la cooperazione tra più Continenti: esempi possibili di innovazione socio culturale e sostenibile, dove l’uno influenza l’altro. Se la moda è strettamente legata all’identità, nell'odierno mondo Globalizzato fin dove ci si può spingere mantenendone una propria che va fondendosi con elementi di altre? Si tratterà brevemente il tema dell’appropriazione culturale controverso e dai contorni sfumati, tentando di delineare alcuni confini che possano guidare il designer in fase di progettazione. Uno spaccato di come l’innovazione passa obbligatoriamente attraverso la cultura, il progresso tecnologico e la cooperazione fra più realtà.

Relators: Elena Dellapiana
Academic year: 2020/21
Publication type: Electronic
Number of Pages: 135
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: New organization > Bachelor > L-04 - INDUSTRIAL DESIGN
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19569
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)