Michela Bregamo
Stima di Modello di Diffusione per un Servizio Innovativo: il caso NeN Energia = Diffusion Model Estimation for an Innovative Service: the NeN Energia case.
Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Master of science program in Engineering And Management, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) | Preview |
Abstract
L'obiettivo di questa tesi è effettuare una previsione accurata e affidabile della diffusione di un servizio innovativo nel mercato. In particolare, la letteratura fornisce molti modelli per la diffusione di prodotti, ma pochi per i servizi e ancor meno per quelli innovativi. Le difficoltà riscontrate in merito, infatti, risiedono tra le altre nell'esigua quantità di dati disponibili (in quanto un servizio innovativo a volte viene introdotto da aziende giovani) e nell'impossibilità di confrontare i dati con competitors (in quanto non sono necessariamente presenti dei competitors per un servizio nuovo). Si è dunque condotta un'analisi delle diverse famiglie di modelli di diffusione, evidenziandone vantaggi e svantaggi, e si è scelto un modello da applicare che interpolasse i dati in modo soddisfacente.
Si è lavorato congiuntamente con il tutor dell'azienda, NeN Energia, che ha fornito il suo contributo nel mettere a disposizione i dati e confermare ipotesi sul modello e sulla stima dei parametri di mercato.
Relators
Publication type
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
