Eugenio Simone Errigo
Adaptive Education nelle scuole di Riconnessioni = Adaptive Education in Riconnessioni project schools.
Rel. Claudio Giovanni Demartini, Lorenzo Benussi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
Abstract: |
Il progetto di tesi ricade nell’ambito dell’Adaptive Education: si tratta di un’analisi delle ricadute educative del progetto Riconnessioni, sviluppato da Fondazione per la Scuola e ora consolidato come motore dell’innovazione dell’apprendimento nelle scuole dell’area torinese. L'applicazione di modelli basati sull’Intelligenza Artificiale potrà generare il profilo dinamico dello studente generico, a partire dai dati personali, necessariamente anonimizzati, oltre che dagli esiti di apprendimento collezionati a lui corrispondenti. L’obiettivo è inferire azioni sostenibili indotte dalle eventuali variazioni rilevate rispetto alle competenze degli allievi e dei docenti, oltre al possibile cambiamento esperito nel tempo, anche sul piano organizzativo, delle istituzioni, alla luce degli investimenti fatti negli ultimi anni dal progetto Riconnessioni in infrastrutture e formazione. Il modello adattivo potrà essere utilizzato per la pianificazione degli interventi futuri del progetto e per il miglioramento degli attuali sistemi di formazione, condizionati dal livello di trasformazione digitale realizzata nelle scuole afferenti al progetto, con lo scopo di generare un quadro tracciabile e sostenibile degli asset e dei modelli educativi. |
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Relators: | Claudio Giovanni Demartini, Lorenzo Benussi |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 107 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | Fondazione Scuola Compagnia San Paolo |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19060 |
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