
Carmine Palladino
Approccio numerico-sperimentale per l'analisi del processo di tranciatura di leghe di alluminio di interesse automobilistico = Numerical-experimental approach for the analysis of the blanking process of aluminum alloys of automotive interest.
Rel. Gianfranco Genta, Roberto Cagliero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) | Preview |
Abstract: |
Il progetto di ricerca proposto consiste nello sviluppo di una nuova metodologia di validazione dei risultati delle simulazioni agli elementi finiti basata sull’acquisizione di mappe di microdurezza, al fine di quantificare il livello di incrudimento indotto da lavorazioni meccaniche a freddo previste nel ciclo di produzione industriale degli smorzatori torsionali (rubber damper). In particolare, verranno sviluppati modelli micro/macro per descrivere il comportamento meccanico di leghe metalliche e misurate le variazioni di durezza al termine delle principali fasi del processo di produzione industriale. In tal modo sarà possibile identificare le aree critiche per la vita a fatica del componente e aumentare il valore del coefficiente di sicurezza previsto nella progettazione degli smorzatori torsionali. Durante la tesi, sarà possibile acquisire competenze sulla programmazione in ambiente Cold Form (Transvalor, Engine Soft) e SolidWorks. |
---|---|
Relators: | Gianfranco Genta, Roberto Cagliero |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 93 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18600 |
![]() |
Modify record (reserved for operators) |