"Spesso gli architetti, i pianificatori attuali fanno grandi opere per le riviste patinate, fanno qualcosa come ricordo di sé stessi, Si è passati da un privilegio del disegno ad un privilegio della mediatizzazione dell'architettura. [...] Le loro costruzioni trattano i cittadini al pari di qualunque consumatore di palinsesti televisivi e di packaging da supermarket."
In questo lavoro di tesi si è cercato di fare tutto il contrario, privilegiando il disegno ma soprattutto ho cercando di lavorare e di studiare i luoghi con i cittadini che quei luoghi li vivono quotidianamente e li conoscono meglio di chiunque altro che, come il sottoscritto, possa essere stato lì settimane a cercare di capirne qualcosa,
La seguente tesi di laurea è stata effettuata su un territorio, Loppiano, che per le sua esigua importanza nel panorama intemazionale non è stato sottoposto a molte ricerche nel corso degli anni passati e non ha avuto, almeno per ora, l'attenzione di Google che si è fermata a rilevamenti foto-planimetnci risalenti ad una decina di anni fa, contrariamente a quello che può avvenire per altre città, come ad esempio Torino, dove i dati informatici a disposizione sono tantissimi.
Il "Programma di paesaggio" e le carte elaborate dall'equipe dello Studio del Dott. Piazza sono State utili per indagare il territorio dal punto di vista storico, geografico ed economico.
Il lavoro è stato portato avanti attraverso un percorso che parte dallo studio del sito, ne studia le componenti (geografiche, storiche, legislative, etc) ed arriva a proporre un'ipotesi di progetto che tiene conto di tutta una serie di elementi presi in esame precedentemente.
Si vedrà come la progettazione sarà basata essenzialmente sullo studio e la ricerca dell'identità del luogo, elemento che andrà ad interagire con una serie di aspetti funzionali; questa interazione porterà ad una maggiore valorizzazione dei diversi luoghi sui quali si andrà ad agire.