Il Borgo Nuovo Carlo Albertino e il caso studio dell'isolato San Pasquale : dalla manutenzione straordinaria alla valorizzazione del sito nel contesto urbano
Paola Chieppa
Il Borgo Nuovo Carlo Albertino e il caso studio dell'isolato San Pasquale : dalla manutenzione straordinaria alla valorizzazione del sito nel contesto urbano.
Rel. Tatiana Kirilova Kirova. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010
Abstract
[...] L'elaborato si propone dunque di percorrere le diverse fasi che caratterizzano l'usuale procedura di studio e di progetto di un intervento di restauro e di valorizzazione di un sito urbano. [...] La tesi si compone di due parti ognuna delle quali divisa in due capitoli. La prima parte intitolata "Il progetto di conoscenza" è divisa in due capitoli, la "Ricognizione storica" e la "Ricognizione sugli strumenti urbanistici e i piani di settore", rispettivamente i capitoli 1 e 2, preposti ad analizzare ed approfondire l'ambito urbano di Borgo Nuovo e le relative trasformazioni susseguitesi a partire dalla fine del XVI secolo circa fino ad arrivare ai primi decenni del XVIII secolo; tale intervallo temporale è motivato dalla scelta di approfondire in particolar modo la zona a sud-est del Borgo interessata dapprima dal passaggio dei Bastioni di fortificazione ed in un secondo momento dalla creazione del cosiddetto Giardino dei Ripari, suddivisosi nell'ultimo trentennio del 1800 in tre aree verdi, una delle quali, gli attuali giardini Cavour, oggetto di studio.
[...] I due fili conduttori, che, viaggiando in parallelo, creano il percorso della tesi sono, come intuibile, la forma e il colore della città: l'obiettivo che ci si pone è approfondire le trasformazioni subite da quegli ambiti di città su cui anticamente passavano le mura cittadine sotto entrambi i punti di vista poiché questi rappresentano la chiave di lettura passata, odierna e futura del restauro urbano.
[...] La parte seconda dell'elaborato è intitolata "dalla conservazione alla valorizzazione" ed è anch'essa suddivisa in due capitoli. Il primo dei due tratta le nuove prospettive del restauro urbano, in particolare il progetto strategico per "Lucca Dentro", un piccolo ma innovativo esempio di restauro urbano di un ambito urbano a ridosso delle mura. Tale modello rappresenterà un esempio cardine e uno spunto di riflessione per le proposte finali di trasformazione di Borgo Nuovo. Il secondo capitolo, come detto in precedenza, subisce uno zoom su una porzione di città molto ristretta; per introdurre il tema della conservazione è stato approfondito l'intervento di manutenzione straordinaria dell'isolato San Pasquale prospiciente i Giardini Cavour. L'isolato è stato selezionato perché testimonianza della conversione, di forma e colore, che sta interessando la città negli ultimi anni. L'intervento, in tal sede, non solo è spiegato analiticamente, ma documentato da tavole su cui, attraverso un rilievo geometrico-architettonico della preesistenza architettonica, si rilevano i punti esatti di manutenzione e trasformazione. Il Capitolo si chiude con le "proposte e riflessioni sul complesso e sulla pertinenza del restauro urbano" realizzato mediante un analisi approfondita del contesto urbano posto in esame, quale i Giardini Cavour, i quali, per realizzare proposte di miglioramento, vengono poste in confronto con l'aiuola Balbo prospiciente.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
