Autocostruzione con i pallet : un modulo abitativo per i Rom
Elena Candelari
Autocostruzione con i pallet : un modulo abitativo per i Rom.
Rel. Delfina Comoglio Maritano, Ignazio Caruso. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010
Abstract
Questa tesi propone un modulo abitativo realizzato utilizzando come materiale base, i pallet in legno, un oggetto che viene spesso scartato dopo un solo ciclo di utilizzo. I destinatari di questo progetto sono le famiglie Rom di Torino che ad oggi vivono ancora in baracche e situazioni abitative precarie. Questa lavoro presenta due componenti forti: l'approccio ai materiali costruttivi e l'approccio al problema abitativo rom, così attuale nelle nostre città.
Il progetto è forse ambizioso nel suo intento di usare l'uno come strumento per affrontare l'altro: l'utilizzo di materiali recuperati, usati con tecnologie semplici che permettano l'autocostruzione è un elemento indispensabile non solo per salvaguardare l'ambiente ed evitare inutili sprechi, in un'ottica di sostenibilità, ma è ciò che permette di coinvolgere direttamente le persone nella costruzione della casa, avviando, attraverso il lavoro insieme, un percorso di relazione tra culture differenti.
[...] Ma un progetto non può rimanere senza destinatario, non può nascere senza l'ascolto di coloro che quello spazio lo abiteranno e lo vivranno. Non basta limitarsi all'ascolto dei luoghi, della città e della storia per fare un progetto, perché mancherebbe l'elemento più importante; le persone.
In un primo tempo pensai di rivolgere l'attenzione ai paesi in via di sviluppo, ma presto cambiai direzione: mi sembrava giusto cominciare ad occuparmi delle nostre povertà, e facendo un progetto in cui l'architettura potesse provare a farsi carico, in qualche modo, di quelle povertà che stanno a due passi da casa nostra, non solo economiche, ma anche relazionali, diventando essa stessa una proposta di soluzione.
Si tratta dunque di un progetto a carattere fortemente sperimentale, che propone una soluzione creativa utilizzando l'architettura non solo come fine, ma anche come strumento. La tecnologia e l'autocostruzione diventano così veicoli di relazione, un tassello di quel grande mosaico che potrebbe essere un percorso comune verso la convivenza.
- Abstract in italiano (PDF, 106kB - Creative Commons Attribution)
- Abstract in inglese (PDF, 104kB - Creative Commons Attribution)
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
