Davide Vito Ivone
Gestione funzionale di un’azienda di trasporto lacustre: analisi di soluzioni tecnologiche per il miglioramento dell’operatività = Functional management of a lake transport company: analysis of technological solutions to improve operations.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract
Il presente elaborato è il risultato di un periodo di formazione professionale presso l’azienda di trasporto lacustre “Navigazione Lago d’Iseo”, azienda di TPL a partecipazione pubblica operante sul lago d’Iseo. Durante questo periodo sono stati trattati temi legati ad alcuni progetti che l'azienda sta valutando e portando avanti. lo scopo del lavoro, quindi, si riconduce a riportare le analisi, tecniche ed economiche, svolte con riferimento ai progetti in questione. Nella prima parte, sulla base del supporto fornito allo sviluppo di un nuovo software per la gestione del personale e, più in particolare, per la gestione dei turni lavorativi, sono state ricavate e organizzate le informazioni relative alla risorsa dipendente.
Successivamente, è stato analizzato, assieme al team, il sistema informativo proposto dall'azienda commissionata, valutando eventuali criticità e risolvendo alcuni problemi riscontrati in tema di calcolo delle ore lavorate, di generazione dei turni di servizio e di assegnazione delle mansioni e qualifiche
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
Aziende collaboratrici
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
