polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il mercato liberalizzato postale = The liberalized postal market

Giulia Calvani

Il mercato liberalizzato postale = The liberalized postal market.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’attività postale nella storia ha rivestito un ruolo importante nella storia per l’economia, la produttività e la coesione sociale. La caratteristica principale della comunicazione postale è quella legata alle garanzie che offre: grazie all’estensione della rete su tutto il territorio nazionale permette i raggiungere chiunque, ovunque e in qualsiasi momento. Il mercato postale dal 1997 ha subito un lungo processo di liberalizzazione e trasformazione. In questo testo si partirà dalla definizione di servizio universale e essenziale, definendo il quadro normativo legato alla regolamentazione messa in atto a tutela della liberalizzazione, dell’universalità e la qualità del servizio. In un panorama di transizione economica e tecnologica, lo storico fornitore del servizio universale, Poste Italiane, detiene ancora un’ampia quota di mercato nel segmento della corrispondenza e, diversamente, nel mercato dei pacchi le quote sono distribuite in maniera più uniforme. L’avvento delle nuove tecnologie ha portato notevoli cambiamenti. Infatti stiamo assistendo a dei grandi mutamenti delle abitudini sia per corrispondenza tradizionale che nel mondo dei pacchi, prodotti trainati dal mercato sempre crescente del commercio online, che ha avuto una particolare accelerazione a seguito all’emergenza Covid-19. In un contesto di rapida evoluzione delle tecnologie e delle necessità, il mercato si sta adeguando innovando le infrastrutture, i servizi e i prodotti, si procederà quindi con una analisi delle varie iniziative innovative.

Relators: Carlo Cambini
Academic year: 2020/21
Publication type: Electronic
Number of Pages: 106
Subjects:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING
Aziende collaboratrici: UNSPECIFIED
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18032
Modify record (reserved for operators) Modify record (reserved for operators)