Marco Biraghi
"Valutazione dell’impatto di un evento esogeno sul mercato dell’home sharing" = "Evaluation of the impact of an exogenous event on home sharing market".
Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
Abstract
L’obiettivo di questo elaborato è attuare un’analisi di uno dei principali fenomeni di questo secolo, la sharing economy. Dopo un’introduzione storica, sociale ed economica del consumo collaborativo, l’attività di ricerca è virata su uno dei settori cardine della sharing economy, l’home sharing, il cui maggior esponente è sicuramente la piattaforma “Airbnb”. L’ambizione è stimare l’impatto di un evento esogeno, nel caso specifico un attentato terroristico, sulle performances mensili (ricavi, prezzo, tasso di occupazione) della piattaforma nelle due città di Barcellona e Berlino. Dopo un monitoraggio statistico delle tre variabili di output, “pre” e “post” evento, si è tentato di migliorare la valutazione quantitativa tramite uno studio econometrico, realizzato tramite l’ausilio di un software statistico per l’esecuzione di molteplici analisi di regressione.
Sono ivi presentati vari studi condotti su modelli “statici” e “dinamici”, basati sul metodo “Difference in Differences” e applicati alle due capitali considerate singolarmente
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
