La retorica e le sue applicazioni nell'ambito del design della moda
Paola Gastone
La retorica e le sue applicazioni nell'ambito del design della moda.
Rel. Anna Marotta, Franco Carboni. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010
Abstract
La cultura retorica vanta una storia antica e si colora di un duplice retaggio di virtù e vizio: questa condivise il destino doppio e contrapposto di strumento responsabile della più scialba persuasione collettiva e di apparato conoscitivo determinante per la lettura dei fenomeni letterari.
Nella storia della retorica classica Aristotele costituisce il punto di partenza per una conoscenza della retorica, da intendersi come aspetto autonomo del sapere.
Nel saggio dedicatogli dall'autore, questa assume una rilevanza non indifferente nel variegato universo delle procedure diversificate dell'intelletto umano.
Qui la retorica palesa un ruolo chiave in qualità di arte e scienza dell'argomentazione.
Le origini della retorica del mondo occidentale trovano dunque la loro culla nella Magna Grecia del V secolo, ma sono lo sviluppo della pòlis e la nascita della democrazia nel mondo greco a segnare l'affermazione della retorica come arte e tecnica del discorso persuasivo.
L'uso di conoscenze volto all'ottenimento dell'adesione e della persuasione, e le tecniche che esplorano e rendono efficaci le argomentazioni sono una delle eredità culturali più rilevanti del periodo classico e hanno tuttora una forte influenza sui nostri comportamenti, a dispetto del fatto che la parola retorica abbia assunto, e non a caso, significati prevalentemente negativi nel nostro repertorio linguistico.
La retorica, in sintesi, non è che un metalinguaggio, è un discorso sul discorso .
La retorica è una tecnica (o un'arte se ci sì riferisce alla traduzione latina di questa parola greca) della persuasione; è un insieme di regole la cui applicazione dovrebbe permettere il convincimento di un uditorio, del tutto indipendente dal grado di verità o falsità del discorso.
La retorica è, e soprattutto è stata, un insegnamento e ha caratterizzato per tempi molto lunghi i contenuti della istruzione secondaria.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
