Francesco De Sanctis
Studio della Supply Chain di distribuzione del combustibile GPL e impatto ambientale dei trasporti. Analisi di un caso applicativo. = LPG Supply Chain analysis and Carbon Footprint assessment of transport systems. Case study analysis.
Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
Il presente lavoro è lo studio di un caso applicativo di filiera di distribuzione su base nazionale del GPL, gas di petrolio liquefatto. Il Deposito Costiero “Industria Petroli Meridionale - IPEM S.p.A.” oggetto di studio, si occupa dell’importazione, stoccaggio e commercializzazione di grandi volumi di gas di petrolio liquefatto sul territorio nazionale. Essendo uno dei pochi Depositi Costieri di grandi dimensioni della penisola, rappresenta un buon esempio di rappresentazione della filiera di distribuzione di questo prodotto. Si andrà a considerare il tema della Supply Chain andando ad approfondire quella che è stata l’evoluzione della Catena di Distribuzione e del concetto di Logistica, ricollegandosi allo sviluppo economico sostenibile, cioè una gestione della Supply Chain consapevole e responsabile che tenga conto del proprio impatto ambientale sul pianeta. Si studierà l’inquadramento dello scenario energetico Nazionale per comprendere quelli che sono i trend energetici e gli sviluppi futuri che può presentare questo settore, un’introduzione al GPL e la sua movimentazione in quanto materia prima dell’azienda, per finire con la presentazione del tema della Carbon Footprint, ciò che rappresenta e quali sono i metodi per valutare le varie tipologie di emissioni. Questo elaborato presenterà quindi un’immagine di come si compone la Supply Chain ed una stima delle emissioni (dirette) di gas a effetto serra, collegate alle operazioni di movimentazione e trasporto del GPL. Successivamente, la tesi valuterà una filiera di distribuzione che preveda l’utilizzo di un combustibile alternativo a quelli attualmente in uso, al fine di valutare la possibilità di abbassare l’impatto di queste operazioni da un punto di vista ambientale ed economico. Lo scopo finale è dare un’idea chiara di come si sviluppa l’attuale Supply Chain del combustibile GPL sul territorio nazionale e fornire una possibilità di miglioramento delle prestazioni ambientali delle operazioni di trasporto, operando in modo efficace lo sviluppo economico sostenibile e il Supply Chain Management. |
---|---|
Relators: | Carlo Rafele |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 120 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-31 - MANAGEMENT ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17785 |
Modify record (reserved for operators) |