Carlo Costi
Rinforzo di ponti a travata in c.a.p. mediante strutture ad arco in acciaio ottimizzate = Optimal strengthening system design by steel truss arches in prestressed girder bridges.
Rel. Giuseppe Carlo Marano, Raffaele Cucuzza, Davide Masera. Politecnico di Torino, Master of science program in Civil Engineering, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Thesis
Licence: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract
Una rilevante frazione dei ponti presenti nelle infrastrutture viarie italiane è stata realizzata in concomitanza del periodo di forte sviluppo economico compreso fra gli anni ‘50 e ‘70 del secolo scorso. Le tecnologie più utilizzate sono state certamente il cemento armato ed il cemento armato precompresso. Il progressivo sviluppo di fenomeni di degrado, l’aumento dei carichi e dei volumi di traffico, l’approssimarsi al termine della vita di servizio per cui erano state progettate richiedono una attenta valutazione dei livelli di sicurezza e funzionalità attuali. In caso di valutazioni non soddisfacenti i gestori delle opere devono provvedere alla progettazione e realizzazione di interventi di consolidamento per ristabilire adeguati livelli di sicurezza e funzionalità.
Una attenta valutazione costi-benefici porta alla scelta del migliore sistema di consolidamento o, in casi limite, alla dismissione dell’opera esistente e sostituzione con una nuova struttura
Relators
Academic year
Publication type
Number of Pages
Course of studies
Classe di laurea
URI
![]() |
Modify record (reserved for operators) |
