Un'architettura per la luce : LightBox per l'International Velux Award
Marco Remorini
Un'architettura per la luce : LightBox per l'International Velux Award.
Rel. Marco Filippi, Pierre Alain Croset. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
Abstract
Il lavoro ha l'obiettivo di concentrarsi sul progetto svolto in occasione dell'lnternational Velux Award 2008, consegnato nel maggio 2008, oltre a quello di approfondire alcune tematiche a posteriori. La chiave di lettura dell'edificio se in alcuni casi può assumere significati quasi astratti, in realtà ha la volontà di ricercare anche un riscontro reale e concreto, fino ad arrivare ad essere, a volte, anche tecnico. Per questo motivo sia la fase progettuale, ma soprattutto quella di approfondimento, sono state sempre caratterizzate da analisi sia qualitative che quantitative, con l'intento di far conciliare l'esperienza percettiva e visiva degli spazi, sia con un risultato tangibile, che con uno più tecnologico.
Nella fase di progettazione il confronto con la realtà è stato ottenuto con lo studio delle superfici e degli spazi, prima in maniera approssimativa per mezzo di render e modelli di studio osservati sotto la luce di comuni apparecchi d'illuminazione, successivamente con un'analisi più approfondita attraverso un'accurata progettazione di un modello 1:50, adatto per sostenere uno studio adeguato con uno strumento di simulazione per il progetto dell'illuminazione naturale, effettuato presso Environ-ment Park di Torino.
La materializzazione della luce è un evento non facilmente prevedibile nella sua completezza. Le analisi condotte con lo strumento del sole artificiale hanno così consentito di ottenere una simulazione attendibile della realtà, portando quindi, attraverso un'analisi qualitativa, allo studio ordinato delle esperienze percettive auspicate e a un loro riscontro visivo. Il risultato ottenuto è pertanto sintetizzato in una serie di fotogrammi, nelle diverse ore del giorno, durante il solstizio d'estate e quello d'inverno. Ciò che importa sottolineare è le l'analisi qualitativa intrapresa, rappresenta fedelmente la realtà dell'edificio, qualora realizzato, nel corso della giornata, attraverso lo studio su un modello in scala.
Nella fase di approfondimento, successiva alla consegna del concorso, il riscontro con la realtà è stato ottenuto attraverso uno studio delle tecnologie e dei materiali impiegati affinché si materializzassero i rapporti con la componente luminosa, e per mezzo di analisi maggiormente tecniche, come una verifica quantitativa della luce che invade gli spazi, soprattutto per quel che riguarda la fonte artificiale, portando così ad uno studio approfondito di alcuni degli ambienti della struttura espositiva e alle relative esperienze. Tale riscontro porta, a mio avviso, a un ulteriore confronto reale delle esperienze visive che, insieme all'analisi qualitativa eseguita durante la fase progettuale, tenta di concretizzare una tematica, come quella dello studio della luce, ed un approccio, come quello del suo rapporto con l'architettura, che altrimenti avrebbe rischiato di essere eccessivamente astratto.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
