HOUSING FLESSIBILE A SEUL : una proposta per una città in trasformazione
Giacomo Leone Beccaria
HOUSING FLESSIBILE A SEUL : una proposta per una città in trasformazione.
Rel. Liliana Bazzanella, Michele Bonino, Marco Bruno. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
Abstract
Questa tesi magistrale è il risultato dell'approfondimento di alcune tematiche progettuali affrontate durante l'Unità di Progetto frequentata nel primo periodo didattico dell'Anno Accademico 2008-2009. L'interesse del corso è stato rivolto allo sviluppo di un insediamento a destinazione residenziale su un lotto attualmente costruito (ma di prossima demolizione) situato nella zona centrale della città di Seul, nella Corea del Sud.
Trattandosi di una realtà fìsicamente e culturalmente lontana, parallelamente allo sviluppo del progetto sono emerse una serie di questioni e tematiche di difficile soluzione "a distanza".
Un soggiorno di circa un mese a Seul (dal 24.04 al 19.05.2009), ospitato dalla Konkuk University, è risultato di particolare utilità per ottenere alcune risposte attraverso un confronto effettivo con la realtà locale. Nonostante le difficoltà comunicative e il contesto socio-culturale profondamente differente, le ricerche effettuate sul luogo mi hanno permesso non solo di prendere visione del sito di progetto e di acquisire le informazioni necessarie riguardo ad esso, ma anche di poter vivere in prima persona tanto la suggestione dei luoghi quanto le complesse e frenetiche dinamiche della vita in Corea del Sud.
Questo lavoro, che non pretende di enucleare verità dogmatiche riguardanti la società o la cultura coreana né, avvalendosi di un supporto scientificamente ineccepibile, di arrivare all'elaborazione di un progetto esecutivo "cantierabile" nell'immediato, si propone, tramite osservazioni e riflessioni avvalorate dall'esperienza diretta sui luogo, di arrivare a formulare un possibile sistema o programma abitativo che possa superare i limiti delle attuali tendenze dell'housing coreano e che sia economicamente e socialmente tanto valido quanto, eventualmente, attuabile.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
