Una Moschea per la Città Bianca
Marco Passa
Una Moschea per la Città Bianca.
Rel. Marco Trisciuoglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Costruzione), 2009
Abstract
Penso che alcuni luoghi, costruiti dalla natura o dall'azione dell'essere umano, possano agire sulla sfera emozionale in maniera destabilizzante. Sebbene la mia timidezza mi abbia portato a scoprire entrambe le realtà più attraverso lo scritto che attraverso un'esperienza diretta, i luoghi della fede in particolare hanno sempre sollecitato la mia attenzione, attraverso una forza misteriosa ed incomprensibile. Nonostante io non sia credente, ho sempre guardato con rispetto coloro che, mossi dalla fede, vivono la propria vita riponendo la propria speranza in una dimensione trascendente la realtà, lo, che ho sempre riposto la mia fiducia nella concretezza della materia e nella forza del genere umano, ho voluto cogliere l'occasione della Tesi di Laurea Magistrale per percorrere sentieri da me mai esplorati.
Il tema di concorso per una moschea nella città di Algeri, è stato il pretesto per misurarmi con una realtà probabilmente al di sopra della mia personale conoscenza dell'architettura e della storia: è una decisione attraverso la quale mi viene data la possibilità di verificare il grado di maturità e sensibilità acquisita al termine del percorso formativo
Cosa significa progettare una moschea contemporanea? Quando si progetta un luogo di culto ci si confronta con una comunità alla quale si offrono spazi entro i quali donne e uomini si relazionano con una realtà altra, interiore e spirituale che personalmente identifico con il sentimento della speranza. Pensare a un luogo per la preghiera significa necessariamente confrontarsi con i precetti della religione a cui si fa riferimento, un'occasione che spesso permette di conoscere realtà distanti dal proprio quotidiano. Certo, indagare su tutti gli aspetti riguardanti una delle religioni monoteiste per progettare una sinagoga, una chiesa o una moschea richiederebbe forse una vita intera, ma conoscerne le principali caratteristiche è necessario. Tale lavoro riguarda in particolare la progettazione di un luogo di culto per una comunità musulmana: il Corano diventa così una fonte illimitata di concetti potenzialmente traducibili in forme architettoniche.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
