Francesco Varone
Simulazione del traffico con veicoli dotati di sistemi cooperativi di supporto alla guida in scenari autostradali = Traffic simulation in freeway scenarios with vehicles equipped with cooperative driving support systems.
Rel. Francesco Paolo Deflorio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021
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Abstract: |
I sistemi di supporto alla guida di tipo cooperativo rappresentano una tecnologia le cui applicazioni promettono di migliorare la qualità delle condizioni di circolazione e la sicurezza stradale. Per sistemi cooperativi si intendono quei sistemi che permettono di condividere informazioni fra veicoli o con elementi dell’infrastruttura, al fine di coordinare una mutua interazione tra essi. L’Unione Europea ha promosso lo sviluppo di tali sistemi in un più ampio progetto di mobilità intelligente, sostenibile e sicura. In questa tesi, tra i vari sistemi esistenti, viene approfondito l’utilizzo del Cruise Control Adattivo Cooperativo (CACC), una evoluzione del già esistente cruise control adattivo, che integra rispetto a quest’ultimo la possibilità di una comunicazione wireless con altri veicoli equipaggiati con lo stesso sistema. Ad un approfondimento sul funzionamento del CACC e sulle sue potenzialità per migliorare le condizioni di traffico, con la riduzione delle inter-distanze veicolari e la formazione di plotoni, sono seguite le simulazioni di traffico effettuate per investigare e quantificare i benefici di questo sistema cooperativo. Le caratteristiche del traffico sono state simulate in ambito autostradale, anche esplorando gli effetti sulla sicurezza stradale. Le simulazioni coinvolgono diversi scenari di traffico e di caratteristiche dei sistemi CACC con diversi gradi di complessità. Sono stati esplorati differenti livelli di flusso veicolare e con composizione variabile di veicoli cooperativi nella rete, al fine di valutare il loro comportamento in condizioni di traffico misto. Le simulazioni sono state effettuate all’interno del micro-simulatore VISSIM, integrando modelli di guida esterni mediante algoritmi scritti in C++. |
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Relators: | Francesco Paolo Deflorio |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 106 |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-23 - CIVIL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17260 |
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