Mabel Colomba Papeo, Bruna Piccolo
Rob-08: Play, Imagine, Together. Tecnologie digitali per la riabilitazione di bambini affetti da disabilità mentale = Rob-08: Play, Imagine, Together. Digital technologies for rehabilitation of children with mental disabilities.
Rel. Fabrizio Valpreda, Fabio Alessandro Deorsola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (45MB) | Preview |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (922kB) |
Abstract
L’autismo è un disturbo cognitivo di origine genetica che presenta un forte legame con l’ambiente e con la società. Non è una malattia come le altre, in quanto non esiste una cura. Nonostante ciò esistono interventi psico-educativi che permettono di diminuire i sintomi e consentire all’individuo autistico di svolgere una vita in autonomia e compatibile con il mondo che lo circonda. Per questo motivo, la seguente tesi nasce con la volontà di sottolineare le potenzialità dell’elettronica applicata al contesto sociale e riabilitativo a supporto delle disabilità mentali, contestualizzando tale lavoro di tesi al delicato momento storico, che colpisce maggiormente i soggetti autistici.
Rob-08, l’oggetto della tesi, è un device elettronico pensato per affiancare i caregiver durante le ore di terapia con pazienti affetti da disturbo dello spettro autistico
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
