Roberto Gioanola
Modelli Multibody in ambiente Simulink-Simscape di moto da competizione = Multibody models in Simulink-Simscape environment of racing motorcycles.
Rel. Lorenzo Peroni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020
Abstract: |
Il mondo delle corse richiede una sempre maggiore precisione degli strumenti di analisi dati telemetrici e post processing, al fine di valutare in toto l'effettiva prestazione del veicolo e del pilota. Nello specifico per analizzare al meglio il veicolo del team studentesco 2WheeelsPoliTo per la competizione studentesca MotoStudent è stato deciso di sviluppare tool pensati e realizzati ad hoc che possano estrarre dalla telemetria i dati necessari al fine di produrre simulazioni della prestazione ed analizzare la prestazione in pista ed analizzare il margine dal limite fisico del motociclo durante tutta la prova. Poiché i dati telemetrici estratti dalla piattaforma telemetrica AIM si prestano per essere elaborati facilmente in ambiente Matlab-Simulink si è scelto questo ambiente per la realizzazione del modello. Al fine di raggiungere gli obiettivi pianificati, è stato necessario realizzare un modello multibody il quanto più possibile fedele al caso reale. Nello Specifico il lavoro è stato organizzato in più fasi nelle quali il modello è stato via via affinato. Sono stati importati nell'ambiente i modelli CAD del motociclo e si è partiti con l'assemblaggio delle sospensioni e del leveraggio posteriore con il telaio. Successivamente è stato realizzato un modello preliminare dello pneumatico sfruttando librerie dell'ambiente Simscape si Simulink e sono stati imposti i primi controlli al modello. Successivamente si è svolta un'analisi più approfondita del contatto pneumatico asfalto e si è realizzato un modello multibody della gomma più preciso creato partendo da dati sperimentali già in possesso del team. Il modello usato per realizzare lo pneumatico è il modello di Pacejka. Successivamente si è svolta una piccola analisi del possibile controllo del movimento del multibody attraverso un controllo PID; una volta decisa l'applicazione del controllo è seguita l'operazione di taratura dello stesso. A questo punto sono stati estratti i risultati del modello; i principali sono le forze scambiate con l'asfalto secondo le tre direzioni. Sono state infine programmate ed effettuate simulazioni volte alla validazione di massima del modello. |
---|---|
Relators: | Lorenzo Peroni |
Academic year: | 2020/21 |
Publication type: | Electronic |
Number of Pages: | 161 |
Additional Information: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Subjects: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | New organization > Master science > LM-33 - MECHANICAL ENGINEERING |
Aziende collaboratrici: | UNSPECIFIED |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17054 |
Modify record (reserved for operators) |