Cesena è un capoluogo del sud dell'Emilia Romagna, a 15 km dal mare e 40 km da Rimini; dal 1992 è provincia assieme a Forlì (FC). La città ha una buona dotazione di verde, circa 24,9 m2/abitante (attuata e in fase di attuazione, aggiornato al 2005), inteso sia come verde attrezzato che come verde d'arredo, presente dal centro alla periferia, dove si integra con la campagna, e composto principalmente da viali alberati e giardini pubblici.
Questo elaborato si fonda sul tema della riqualificazione urbana mirando alla proposta di soluzioni concrete per il miglioramento delle attuali condizioni di "abitabilità" di una particolare zona cittadina di Cesena: il P.E.E.P.( Piani di Edilizia Economico Popolare ) di Case Finali nel quartiere Fiorenzuola, ad est della città ed adiacente alla S.S.9 via Emilia, sul confine fra l'abitato e la campagna. Questa area è stata costruita negli anni ottanta e, come tante altre realtà italiane coetanee, deve fare i conti con un architettura che mira maggiormente alla progettazione degli immobili e delle piazze, tralasciando frequentemente la qualità progettuale del verde il quale viene dotato delle superfici che gli competono ma male o scarsamente organizzate, con criteri insufficienti o il minimo indispensabile di funzioni e piante. [...]
Essendo le aree verdi del P.E.E.P. limitrofe alla campagna e alla collina cesenati, verranno anche queste prese in esame durante la riqualificazione delle suddette, come parti integranti del paesaggio. L'intervento mira, oltre ad aumentare ulteriormente il prestigio del quartiere, a valorizzare le potenzialità della collina attraverso la progettazione di un collegamento ciclo-pedonale fra il P.E.E.P. e il percorso podistico e ciclistico de "I Gessi", molto conosciuto ed utilizzato dagli abitati e sito lungo il crinale dei rilievi cesenati a sud della città, tramite l'attuazione di un "parco diffuso" nella campagna collinare del Monte dei Filippini, per favorire la scoperta delle colture, tradizioni e paesaggi cesenati.