Stefania Sceusa
Studio dell'impatto dello stress idrico sull'impedenza del fusto della pianta = A study of the impact of water stress condition on green plant stem impedance.
Rel. Danilo Demarchi, Maurizio Martina, Umberto Garlando, Paolo Motto Ros. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering), 2020
|
Preview |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
Abstract
L'industrializzazione, la continua crescita demografica e l'espansione delle aree agricole per far fronte alla sempre maggiore richiesta di cibo hanno portato a una sempre maggiore richiesta di acqua. Oggigiorno il 70% delle risorse idriche del pianeta sono utilizzate in campo agricolo per l'irrigazione delle colture, rendendo fondamentale il monitoraggio dello stato di idratazione delle piante per poter stabilire il giusto momento in cui irrigare, al fine di ridurre gli sprechi di acqua. Attualmente le tecniche che fanno fronte a questo bisogno si basano sulla misura dell'umidità del substrato terroso, fornendo quindi solo una stima indiretta dello stato idrico della pianta. L'idea presentata in questa tesi è di porre la pianta sotto stress idrico e, studiare la risposta impedenziometrica al variare della frequenza, così da poter utilizzare in futuro questi dati per conoscere la reale condizione idrica della pianta e provvedere solo allora all'irrigazione.
Le fondamenta dello studio sono state messe indagando la causalità statistica tra l'umidità del suolo e l'andamento dell'impedenza misurata e, verificata questa condizione, si è proceduti all'analisi della risposta impedenziometrica
Relatori
Anno Accademico
Tipo di pubblicazione
Numero di pagine
Corso di laurea
Classe di laurea
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
